Firenze, 2 febbraio 2023 – Un lungo corteo con balli e costumi tradizionali da tutto il mondo per invocare ancora una volta la pace. Anche quest’anno torna il Carnevale di Pace, che in nome del legame da tempo instauratosi tra i quartieri 4 e 5 si sdoppia ancora una volta: il 4 febbraio appuntamento a San Donato, a Novoli, mentre l’11 all’Isolotto. Occasioni festose, all’insegna dei balli e del divertimento, certo, ma soprattutto preziosi momenti per riflettere ed esprimere vicinanza ai popoli oppressi.
Domenica 4 febbraio la festa invaderà il quartiere di San Donato: dalle 14,30 corteo con partenza al parco di San Donato (lato via di Novoli) e, dalle 16, tutti nella piazza del centro commerciale, per l’occasione addobbato con le bandiere della pace, per l’esibizione delle varie comunità. L’evento è organizzato dall’associazione Piazza San Donato insieme a Garden Eventi, con la collaborazione del quartiere 5 e di Immobiliare Novoli.
“Il nostro carnevale è oramai da anni simbolo di inclusione e integrazione nel territorio – affermano i volontari dell’associazione Piazza San Donato -. L’Italia è in piena crisi demografica, la politica incentiva le nascite mentre la popolazione mondiale sta diventando insostenibile per il pianeta. La gente scappa da guerre e carestie mentre da noi si diffonde la paura della sostituzione etnica. Venite tutti al nostro Carnevale di Pace e capirete che il mondo è pieno di colori, non grigio di paura come chi lo vuole vedere al contrario. Non è un caso che la bandiera della pace sia un bellissimo arcobaleno”.
“Due appuntamenti bellissimi, legati ai temi della multiculturalità, della fratellanza e della solidarietà tra i popoli – dicono i presidenti dei due quartieri, Cristiano Balli per il 5 e Mirko Dormentoni per il 4 -. L’unione fa la forza. E ora più che mai c’è necessità di costruire ponti, per arrivare alla pace. Ci saranno comunità straniere, scout, associazioni culturali, scuole e non solo. Tutti insieme per far festa e diffondere gioia attraverso un arcobaleno di culture”. “Si tratta di un bellissimo esempio di comunità che si uniscono per celebrare il valore fondamentale della pace”, aggiunge la vicesindaca Alessia Bettini.
Ecco le realtà presenti al carnevale di San Donato:
1 Casa do Brasíl em Florença – Batucada Agogô Samba na Italia
2 Ass Italo Cinese
3 Colombia Es
4 Urban Legends
5 Repubblica Dominicana
6 Ass Uzbeca
7 Sinfronteras Bolivia
8 Danza orientale
9 Rythme Afro
10 Capoverde
11 Samba di Garfeira
12 As És Peru
13 Latin Lab
14 Tango Argentino
15 Honduras
16 W el Peru
17 Lá Nueva Fuerza
18 Compagnia teatrale Acquainbocca