Firenze, 3 marzo – La nuova tramvia è arrivata sulla linea 2 la scorsa notte. E’ stata posizionata all’altezza della fermata San Donato, a Novoli.
Nei prossimi giorni inizieranno le prime prove, sulla già completata sede tranviaria dall’aeroporto fino alla fermata di Ponte all’Asse, che permetteranno di anticipare la fase dei collaudi su tutta la linea. Il convoglio, identico a quello già arrivato sulla linea 3 nelle scorse settimane, è stato trasportato con un autoarticolato da Scandicci. All’arrivo, intorno a mezzanotte, erano presenti il sindaco Nardella, l’assessore alla mobilità Giorgetti e il presidente del Quartiere 5 Balli. Nessun problema è stato registrato lungo il percorso.
Il nuovo Sirio, prodotto da Hitachi nelle officine di Pistoia, è una evoluzione di quelli già circolanti sulla linea 1: è lungo 32 metri, largo 2,40 metri, alto 3,30 metri e pesa circa 80 tonnellate. Il sindaco ha ricordato che al momento sono confermati i tempi delineati nelle ultime riunioni, ovvero la messa in esercizio della linea 2 entro il prossimo mese di agosto e l’avvio della linea 3 a fine giugno. Il sindaco ha sottolineato che i cantieri sono andati avanti anche in questi giorni di brutto tempo e ha ringraziato operai e ditte che stanno facendo ogni sforzo in queste ultime settimane di lavoro.