Firenze, 6 dicembre 2017 – Grosse novità per il nostro quartiere. Come scrive La Nazione oggi in edicola, a Novoli arriverà il primo vero parcheggio scambiatore cittadino.
Ecco un estratto dell’articolo scritto da Claudio Capanni:
Il parcheggio è nato e pensato per consentire ai fiorentini di spegnere il motore e montare sopra la tramvia. Pagando un mini-ticket di 1 euro per tutto il giorno. L’antipasto arriverà entro giugno lì dove oggi si trova il check point dei bus turistici di viale Luder, a un passo dall’aeroporto. Qui nasceranno entro l’estate 300 posti a raso, in superficie, a 100 metri dalla fermata Guidoni della linea 2. Per il fratello maggiore del parcheggio, la struttura interrata da 1.500 posti auto di cui 500 riservati agli abbonati del tpl, invece si dovrà aspettare per almeno altri due anni. Il tempo di spostare il check point dei bus turistici in viale XI agosto dove oggi si trova un noleggio di autotreni. E realizzare i due piani dove far sostare torpedoni e auto.
«Ma le auto da giugno – garantisce l’assessore Giorgetti – potranno parcheggiare in attesa della realizzazione della struttura». Altri 200 posti auto, complessivamente, saranno recuperati fra via Circondaria e l’ex Meccanotessile. Ma, sempre sul fronte linea 3 a restare in piedi potrebbe essere anche l’attuale ponte bailey che cuce insieme via Crispi e via Leone X. «L’affitto del ponte – spiega Giorgetti – scadrà a breve ma non è da escludere l’ipotesi di un suo mantenimento, ovviamente in muratura. Questo potrebbe comportare un ripensamento della viabilità e dei sensi di marcia. Ma ne riparleremo in futuro».