Firenze, 31 marzo 2023 – Prodotti artigianali, street food, animazione e musica. Ha il sapore della solidarietà il mercatino marchigiano che l’1 ed il 2 aprile animerà il centro commerciale San Donato, tra via di Novoli e via Forlanini. Nell’ampia piazza del centro polifunzionale, cuore di un quartiere sempre più vitale e ricco di proposte, troveranno spazio gli stand di 40 aziende artigiane delle Marche per gran parte terremotate e, per giunta, vittime anche dell’alluvione dello scorso settembre.
Dai tartufi al vino cotto, dalla Vernaccia al crema latte di asina. E poi pasta, miele, oli essenziali, salumi, calzature e pelletteria. Ecco un piccolo assaggio dei prodotti che potremo scoprire. L’iniziativa nasce grazie all’associazione Piazza San Donato e vede insieme Comune di Firenze, Regione Marche, Confartigianato e Cna delle Marche, Immobiliari Novoli e Garden Eventi.
L’idea è stata proprio dei volontari di Piazza San Donato, associazione che da anni sta dando anima e corpo per far vivere il quartiere. Purtroppo i territori martoriati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 stentano a rialzare la testa, nonostante l’impegno e la tenacia. Di qui l’importanza di sostenere e di dare visibilità ad aziende e a prodotti di grande qualità. “Siamo felicissimi di ospitare nuovamente i nostri amici marchigiani. Il mercatino è ormai diventato un appuntamento molto atteso dai fiorentini”, le parole di Annalisa Camellini e Paolo Caldesi dell’associazione Piazza San Donato.
Durante la due giorni spazio infine ai gonfiabili e all’animazione di Garden Eventi. Perché a San Donato il divertimento per i più piccini non manca mai.