Firenze, 7 dicembre 2019 È la pista sul ghiaccio la grande novità dell’edizione 2019 del Natale a San Donato, a Novoli. Il quartiere in occasione delle feste si presenta con un ricchissimo programma di proposte per tutta la famiglia. Intanto, nella piazza del centro polifunzionale tra via di Novoli e via di Forlanini, spazio fino all’Epifania al mercatino di Natale per andare a caccia di regali originali. Una trentina gli espositori presenti con i prodotti più svariati: dagli addobbi natalizi ai gioielli, dai prodotti tipici toscani e pugliesi alle bevande calde. Ancora, giochi per bambini, che si potranno sbizzarrire tra i gonfiabili e la giostra al centro della sempre animatissima piazza.
L’iniziativa è organizzata da Quartiere San Donato e prevede una serie di manifestazioni: dalla Musical Max Ballet Academy l’8 dicembre al coro Sesto Incanto il 15. Babbo Natale in persona passerà da San Donato il 21 dicembre. Ma il Natale del vivace quartiere va oltre e raddoppia. Torna ‘Il Natale che vorrei…’ organizzato dai volontari dell’associazione Piazza San Donato, che grazie al supporto tecnico di Garden Eventi dal 7 dicembre presenta una scenografica pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Ugo di Toscana. Fino al 2 febbraio, possibilità di divertirsi in modo sano noleggiando i pattini per poi scivolare allegramente sul ghiaccio.
In collaborazione col Quartiere 5 è stato poi organizzato un concorso rivolto alle scuole del quartiere.
Fitto il calendario di iniziative organizzate dall’associazione. Il 22 dicembre, alle 18, grande concerto di Natale in piazza Ugo di Toscana. Francesca Francalanci presenta ‘Un Natale per la donna’. Spazio poi al rap il 23 dicembre, quando sul palco saliranno ragazzi da tutti i quartieri della città, alla tombola con le mamme il 24 dicembre e, il 28, al laboratorio per bambini dell’associazione Colombia Es. L’ultimo dell’anno, grande brindisi intorno alla pista di ghiaccio, mentre il 6 gennaio arriverà la Befana. Tra le proposte, anche due mostre: “Matite per Artemisia’’ e “Gesti e parole. Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale”, organizzata con la Diocesi di Firenze.
“San Donato si conferma sempre più un luogo di estrema vitalità – dice il presidente dell’Immobiliare Novoli, Giovanni Lazzari -. Complice la tranvia, che ci rende comodamente raggiungibili, sono sempre di più le famiglie che, pur abitando in zone diverse, scelgono San Donato per il loro tempo libero. Qui infatti c’è tutto quel che serve per trascorrere una giornata perfetta, tra shopping, divertimento e wellness”. “Siamo felici di offrire un ricco ventaglio di proposte per le famiglie. Solo facendo vivere le piazze si può pensare di scacciare il degrado”, afferma la presidente dell’associazione Piazza San Donato, Annalisa Camellini.