Firenze, 5 aprile 2019 – ‘Lo Spazzaparole’. Si chiama così il volume del nostro socio ed ex presidente Paolo Caldesi. Il libro sarà presentato alla libreria Marabuk in via Maragliano il 12 aprile alle 17:30.
Ecco la recensione fatta da Marida Maritato di Marabuk Firenze
“Sono sempre stata attratta ed allo stesso tempo intimidita dal potere delle parole: ne basta una a modificare situazioni, eventi, relazioni, vite.
Trovarmi di fronte a un testo come quello di Paolo Caldesi mi ha piacevolmente confuso: lo Spazzaparole è una favola contemporanea che parla ai nostri ragazzi ma soprattutto a noi adulti.
Il protagonista, volutamente senza nome, potrei essere io… potrebbe essere ognuno di noi, messo di fronte alla frustrazione di un presente bene diverso da quello che si era sognato e che faticosamente si era tentato di costruire.
Ci si ritrova a fare, per esempio, un lavoro che niente ha a che fare con gli studi conseguiti o a vivere in un paese diverso da quello in cui avevamo immaginato di invecchiare.
Proprio come lo Spazzaparole: agronomo che si ritrova, invece, a spazzar parole.
Ma come si spazza l’invisibile? Siamo davvero sicuri che le parole siano invisibili, che non colpiscano (nel bene e nel male) nessuno?
Leggendo questo racconto anche noi verremo dotati degli occhiali necessari allo Spazzaparole per raccogliere tutte le parole che ci sono in giro, abbandonate ed evitare che qualcuno si faccia male.
Paolo Caldesi, con il suo testo, ci offre una possibilità di riflessione sul nostro ruolo di adulti ed educatori; ci consente di soffermarci su tutte le parole lanciate per noncuranza, fretta, distrazione e, a volte, intenzione.
Le parole sono importanti, ci hanno reso la specie evoluta che siamo a partire dall’uomo di Neanderthal. Troppo spesso dimentichiamo di averne più cura”.