Firenze, 3 marzo 2019 -. E’ arrivato il grande giorno. Oggi torna l’allegria del carnevale di pace di San Donato. La manifestazione, organizzata dall’associazione di volontari Piazza San Donato in collaborazione col Quartiere 5, è alla sua quinta edizione e nasce per unire – in un corteo dai mille colori, musiche e tradizioni, – le diverse anime di un quartiere sempre più popolato da comunità straniere. Ecco che alle 15, al Polo universitario di Novoli (precisamente in via delle Pandette), prenderà il via il coinvolgente corteo, che tra balli, musiche e sorrisi da ogni parte del mondo, dopo aver attraversato le strade e le piazze del quartiere San Donato sfocerà nella piazza del centro commerciale, dove alle 16 si alzerà il sipario sulla consueta rappresentazione folkloristica dei gruppi partecipanti: dall’energia latinoamericana ai ritmi africani, dalle danze boliviane ai colori della Georgia. E poi la simpatia dei bambini delle scuole del quartiere, che con tanto entusiasmo hanno risposto al nostro invito. Sul palco, la giornalista di Rtv 38 Sara Ghilardi. Un carnevale di pace, dunque, di speranza e di integrazione. “Un’occasione gioiosa per dimostrare che, sì, la convivenza pacifica non solo è possibile, ma rappresenta anche un arricchimento per ciascuno di noi”, dice Annalisa Camellini, presidente dell’associazione Piazza San Donato, sempre più in prima linea per rendere San Donato un quartiere vivibile e ricco di proposte all’insegna dello stare insieme.
Come sempre, piazza San Donato sarà avvolta dai colori arcobaleno della bandiera della pace. Spazio poi alla solidarietà con, tra gli altri, il progetto Agata Smeralda e Voa Voa onlus.
In caso di pioggia, la festa si svolgerà allo spazio XL al primo piano del centro San Donato.
Ecco le realtà in corteo: Associazione Piazza San Donato, Associazione Jaleti della Georgia, Associazione Capoverdiana em Florença, Associazione Colombia ES Onlus, Associazione culturale Viva el Perù Firenze, Associazione Gioventù per i diritti umani, Associazione 0-0firenze5onlus, Batucada Agogò, Casa do Brasil em Florença, Danza Folklorica Sin Fronteras Bolivia, Emergency Firenze, Manos Unidas Toscana Rep. Dominicana, Progetto Agata Smeralda, Rythme Afro Firenze, Sezione Soci Unicoop Firenze, Scuola di ballo Latin Lab Firenze e Voa Voa onlus.
Qui potete trovare il servizio del Tg3 dello scorso anno: