Firenze, 13 aprile 2018 –
La centrale termica trasformata in urban center, con tanto di terrazza panoramica, lo spazio XL che sarà un avveniristico punto di riferimento socio-culturale e il parco San Donato che finalmente avrà il suo chalet con punto ristoro e spazi sportivi. Entro la fine del 2019 il nostro quartiere vivrà un’ulteriore profonda trasformazione. E sarà davvero a misura di famiglia. Parola di Giovanni Lazzari, direttore dell’Immobiliare Novoli. “Il quartiere di San Donato farà della socialità e dell’aggregazione il suo punto di forza”, dice Lazzari. In questo senso, aggiunge, “il nostro lavoro e quello della vostra associazione vanno proprio nella stessa direzione, ovvero quella di rendere la zona sempre più vivibile e attrattiva. Per allontanare il degrado, bisogna attirare le persone giuste. Per questo noi stiamo investendo molto sulle famiglie”. Il ‘brand’ San Donato presto invaderà la nostra città con una campagna di comunicazione ad hoc. “Perché tutti i fiorentini devono sapere che qui c’è una città nella città che offre tanti servizi e occasioni di svago e di incontro”, prosegue Lazzari.
Intanto, fervono i lavori intorno alla centrale termica. Per fortuna, l’Immobiliare “facendo alcune prove di carico” si è accorta che la ciminiera era a rischio. Di qui l’intervento per una “demolizione parziale” e per una sua ricostruzione “in forma light”. Insomma, materiale più leggero, ma esattamente lo stesso skyline, che ormai fa parte del quartiere, dato che ne racconta anche la storia. Entro la fine del 2019 all’interno della ciminiera, nel frattempo ceduta al Comune, sorgeranno un urban center e un ristorante dalla vista mozzafiato. Da quest’estate, poi, lo spazio XL al primo piano del centro commerciale verrà chiuso per dare il là ad una serie di interventi grazie ai quali il quartiere, entro la fine del prossimo anno, avrà una maxi ludoteca, ma anche un’aula multimediale e spazi per attività gestite dall’associazione che si aggiudicherà il bando comunale. Al secondo piano, poi, sorgerà un vero e proprio centro culturale con una grande sala lettura-biblioteca ed un’altra per meeting e conferenze. “Un progetto di Palazzo Vecchio architettonicamente molto bello – dice Lazzari -. Sarà il fiore all’occhiello di San Donato”.
Per quanto riguarda invece il parco, presto partiranno i lavori nella parte ancora incolta. Mentre, sempre entro il 2019, vedremo finalmente sorgere lo chalet sul lato del viale Guidoni. Ci saranno così un bar, i servizi igienici ed un’area dedicata allo sport.
Infine, in piazza Ugo di Toscana verrà aumentata l’illuminazione. E non mancheranno iniziative dedicate al mondo della ristorazione.