Firenze, 5 dicembre 2017 – Novità positive per la nuova pista aeroportuale di Peretola. La Commissione tecnica Via (Valutazione impatto ambientale) ha emanato parere integrativo per il progetto del nuovo Master Plan 2014-2029 per l’aeroporto di Firenze.
“Con questo atto – si legge in una nota del ministero dell’Ambiente – la Commissione ha integralmente confermato il parere 2335 del 2016 già emanato, confermando integralmente l’intero quadro prescrittivo e ritenendo le informazioni fornite successivamente dal Proponente non rilevanti e comunque tali da non variare il giudizio di compatibilità già espresso. Così si conclude positivamente l’iter tecnico del progetto, cui ora seguirà la fase della redazione del decreto di compatibilità o comunica in una nota il ministero dell’Ambiente”.
Con il parere positivo della commissione Via al progetto di potenziamento dell’aeroporto di Firenze scatta anche l’effetto domino sulla partita di Castello: nuovo stadio della Fiorentina e trasferimento della Mercafir. E’ il ragionamento che fa il sindaco Dario Nardella a Palazzo Vecchio: “La Via sulla nuova pista era l’elemento decisivo per sbloccare tutto il domino del quadrante nordovest della citta’”. Ora, spiega, “grazie a questo parere saremo molto piu’ tranquilli nel portare in giunta entro la fine dell’anno la delibera con la variante al piano urbanistico di Castello”. La variante, poi, dovra’ essere approvata e adottata dal Consiglio comunale ma, passata in giunta, “le tempistiche sono molto rapide. Si tratta di qualche mese, non di piu'”. Cosi’, prosegue, su quell’area “potremo ridurre l’impatto ambientale, i volumi di costruzione e potremo consentire lo spostamento dei mercati generali ricostruendo un polo all’altezza delle esigenze di questa citta’”. Quindi, e qui il sindaco tira in ballo l’altro elemento forte della partita, “potremo realizzare lo stadio nell’attuale area Mercafir“. Sul fronte stadio, tuttavia, la Fiorentina dovra’ presentare il progetto definitivo con allegato il piano economico finanziario, entro dicembre, salvo proroghe di Palazzo Vecchio. “Non ho sentito recentemente rappresentanti della Fiorentina- precisa il sindaco sul punto-, ma so che i loro tecnici sono in costante contatto con i nostri. Sul progetto del nuovo stadio mi auguro ci sia prontezza da parte di tutti gli attori, prima di tutti da parte della Fiorentina, ma la societa’ non ha mai mostrato di non credere a questo progetto”.